I minerali sono strutture incredibilmente armoniche, in grado di riordinare qualsiasi forma di energia che gli passi attraverso. Le pietre e i cristalli assorbono ed emettono energia. Ogni cristallo, ma anche l’ambra e le perle, in base a delle proprie particolari caratteristiche, agiscono in modo diverso e vengono utilizzati per cure mirate…MINI TINY CENTER SHIP

ICONA_AlessiaSerafin-135pxLa cristalloterapia è una tecnica di cura alternativa, che agisce attraverso lo scambio energetico tra i cristalli e la parte da trattare. Il metodo è naturale, non invasivo ed ha dimostrato di apportare equilibrio e miglioramenti nel sistema energetico di una persona, a livello del corpo, della mente e dello spirito.
I minerali sono strutture incredibilmente armoniche, in grado di riordinare qualsiasi forma di energia che gli passi attraverso. Le pietre e i cristalli assorbono ed emettono energia. Ogni cristallo, ma anche l’ambra e le perle, in base a delle proprie particolari caratteristiche, agiscono in modo diverso e vengono utilizzati per cure mirate. 
Con il passare degli anni, e grazie ad una sempre maggiore sensibilizzazione degli uomini verso alcune tematiche legate al potere del corpo eterico e delle energie, i nuovi metodi curativi stanno riscontrando sempre più consensi. Gli astrologi attribuiscono questo cambiamento generale di rotta, all’entrata della Terra nell’era processionale dell’Acquario.

poteredeicristalli_chakra-1.jpgPrima di tutto, per capire meglio le potenzialità dei cristalli, dobbiamo spiegare come i loro poteri terapeutici corrispondano ai chakra. I Chakra rappresentano i punti focali di energia del nostro corpo fisico.

In sanscrito la parola “chakra” significa “ruota”, questo perché l’energia di cui rappresentano il fulcro, non è ferma, ma in continuo movimento rotatorio. Il movimento dell’energia può essere più o meno regolare in relazione al benessere della nostra energia in quel particolare punto del corpo. I Chakra sono principalmente 7.
Per il riequilibrio di ognuno di questi punti focali, vengono utilizzate altrettante pietre. Analizziamole una ad una:

download.jpgPrimo Chakra: Muladhara o “Base”
Colore Rosso
Sede fisica Zona rettale, vescicale, anale e del colon. Controlla la funzione riproduttiva
Elemento Terra
CRISTALLI Ossidiana, Onice nera, Quarzo affumicato; Rubino; Tormalina nera; Granato, Ematite.
Segni zodiacali Scorpione, Ariete, Capricorno
Pianeta Saturno/Plutone
Cognizione È legato alla sopravvivenza, al corpo materiale, alla sessualità. È la sede della Kundalini.
Squilibri Obesità, emorroidi, stitichezza, sciatica, artrite, problemi agli arti inferiori.

8c3f437eda2cd233596df79ac0d140f7Secondo Chakra: Visuddha o “Sacro”
Colore Arancione
Sede fisica Zona sotto ombelicale, cavità pelvica, organi riproduttivi. Zona lombare
Elemento Acqua
CRISTALLI Ambra, Corniola
Energia Utilizzazione delle forze creative all’interno del proprio io interiore.
Segni zodiacali Ariete, Scorpione, Cancro
Pianeta Luna
Cognizione Il bisogno di socializzare e di espandere la nostra personalità e creatività. Aumenta il desiderio di procreare.
Squilibri Impotenza, frigidità, problemi ai genitali, vescica, renali, basso ventre, circolazione sanguigna, rigidità alla regione sacrale e coccigea.

cha3.jpgTerzo Chakra: Manipura o “Plesso Solare”
Colore Giallo
Sede fisica Organi digestivi fegato, stomaco, cistifellea, milza, pancreas, intestino tenue che ne controlla il funzionamento.
Elemento Fuoco
CRISTALLI Ambra, Citrino, Topazio, Occhio di Tigre, Zolfo
Energia Digestione, assimilazione delle esperienze, rivela gli obiettivi, permette l’uso positivo dell’energia personale; capacità decisionale, sicurezza.
Segni zodiacali Leone e Capricorno
Pianeti Marte e Sole
Cognizione È collegato al potere, alla forza di volontà, alla capacità decisionale. Attraverso questo punto si gestisce l’emotività, il desiderio di autoaffermarsi.
Squilibri Ulcera, diabete, gastriti, ipoglicemia, sistema digestivo e muscolare.

cha4s.jpgQuarto chakra: Anahata o “Cuore”
Colore Verde o rosa
Sede fisica Cavità toracica, cuore, polmoni, gabbia toracica.
Elemento
CRISTALLI Agata verde (muschiata), avventurina, crisocolla, corallo rosa, giada, kunzite, malachite, opale, quarzo rosa, rodocrosite, rodonite, smeraldo, tormalina verde e rosa.
Energia Esprime l’amore, la consapevolezza dell’anima-cuore-mente. Contiene tutti i traumi affettivi emozionalmente repressi.
Segni zodiacali Cancro, Toro, Bilancia
Pianeti Venere
Cognizione È il chakra dell’amore che fa da ponte tra i due piani, quello inferiore, che vive per la realizzazione della materia e quello superiore, proiettato verso la realizzazione spirituale. Attraverso l’amore ci fa capire e comprendere sempre più noi stessi e gli altri, portandoci verso l’amore cosmico.
Squilibri Malattie cardiache e polmonari.

cha5s.jpgQuinto chakra: Visuddha o “Gola”
Colore Blu, azzurro, turchese
Sede fisica Gola (funzioni respiratorie, voce)
Elemento Etere, suono
CRISTALLI Agata blu, amazzonite, acquamarina, calcedonio, fluorite, opale, pietra di luna, perla, topazio azzurro, turchese
Energia Svolge la sua attività sulle corde vocali, nel metabolismo, bronchi, polmoni; la parola, la comunitività.
Segni zodiacali Vergine, Gemelli, Acquario
Pianeta Nettuno e Mercurio
Cognizione E’ il chakra della gola. Sovrintende la comunicazione, la capacità d’ascolto e di parola. La sincerità, la creatività.
Squilibri Raffreddori, mal di gola, collo rigido, tiroide, udito, dolori a collo, spalle, braccia, mani. Introversione, depressione.

6.jpgSesto Chakra: Ajina o “Frontale”
Colore Indaco, violetto
Sede fisica Terzo occhio
Elemento Luce
CRISTALLI Ametista, cristallo di rocca
Energia Purificazione del subconscio per accentuare l’intuizione; stato della mente in perfetto equilibrio, porta alla devozione; permette di vedere la perfezione divina in tutte le cose.
Segno Zodiacale Sagittario, Pesci
Pianeta Giove
Cognizione Controllo della coscienza, sviluppo della capacità di concentrazione. Punto di collegamento tra i sensi psichici e quelli spirituali.
Squilibrio Dolori agli occhi, dolori alla testa.

Crown-Chakra-Healing-1.jpgSettimo Chakra: Sahasrara o “Corona”
Colore Viola o Bianco
Sede fisica Sommità del capo
CRISTALLI Ametista, diamante, Cristallo
Energia Governa la corteccia cerebrale e la presa di coscienza. Disfunzioni della corteccia cerebrale, del sistema nervoso con depressione, alimentazione, confusione, apatia, incapacità di apprendere. Esso determina l’apertura e la dilatazione della coscienza con lo sviluppo dell’intelletto. Identificazione personale con l’Infinito, Pace, saggezza, Unità con Dio.
Segno zodiacale Tutti
Cognizioni Quando la forza della Kundalini raggiunge questo centro, si ha la vera realizzazione dell’amore con la coscienza cosmica.
Elemento Il pensiero